La RIDS opera per l’innovazione nel campo delle politiche e dei progetti legati ai diritti delle persone con disabilità nella cooperazione allo sviluppo e agli interventi di aiuti umanitari.
L’approccio innovativo parte da un diversa prospettiva rispetto alla condizione delle persone con disabilità. Nell’accessione più diffusa, legata ad un modello medico/individuale le persone con disabilità sono persone vulnerabili, fragili su cui bisogna agire per fornire prevalentemente accesso ai servizi di salute e di assistenza. In pratica sono oggetto di intervento, deciso da altri.
Nella nuova lettura della loro condizione introdotta dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, queste persone sono disabilitate e vulnerate dalla società che ha creato barriere, ostacoli, stigma negativi e discriminazioni che impedisce la loro piena partecipazioni in condizioni di eguaglianza con gli altri cittadini. L’obiettivo della RIDS è di trattarli come soggetti, persone ed organizzazioni che possano garantire nel loro paese la sostenibilità dell’applicazione della CRPD, svolgendo direttamente l’azione di advocacy nazionale, regionale e locale.
Per questo la RIDS ha sviluppato una serie di strumenti innovativi che ha trasferito alle organizzazioni di persone con disabilità dei paesi dove opera. Tali strumenti si basano sull’applicazione appropriata dei principi e delle della Convenzione ONU.
Prima di tutto ha messo in campo una serie di strumenti di empowerment delle persone con disabilità. Infatti tale persone sono quasi sempre impoverite da come le società le trattano, costruendo barriere ed ostacoli, impedendole di partecipare in eguaglianza di opportunità, negando loro l’accesso ai diritti degli altri cittadini, costruendo forma di discriminazione diretta ed indiretta.
Gli strumenti di empowerment, intendendo questa parola come la presa di potere come pratica sociale, storica e critica delle persone e dei movimenti, sottintendendo una concezione di potere positivo, riferibile a termini come “crescita”, “sviluppo”, “emancipazione” che ha come finalità generale la promozione e lo sviluppo personale e sociale. E’ evidente che l’empowerment è immediatamente legato alla partecipazione. Gli strumenti di empowerment sviluppati dalla RIDS sono: